Le cinque cose, importanti, da sapere sul supercondominio.

Home »

Pubblicato il

Le cinque cose, importanti, da sapere sul supercondominio:

1)Non è necessario un formale atto costitutivo del supercondominio il quale avrebbe, al più, mera natura dichiarativa.

2)Il supercondominio viene in essere “ipso iure et facto”, se il titolo o il regolamento condominiale non dispongono altrimenti.

Scegli NowGestioni.it per amministrare il tuo condominio. Richiedi un preventivo, senza impegno, per l’amministrazione del tuo condominio.(Clicca qui)

3)Si è in presenza di un supercondominio anche nel caso in cui gli edifici si sviluppino in orizzontale o vi siano fabbricati apparentemente indipendenti, purché sussistano i requisiti di cui all’art 1117bis c.c.. Ne deriva che l’analisi delle singole fattispecie deve fare riferimento all’eventuale presenza di beni e servizi in comune

4)Ai fini della configurabilità di un supercondominio non è indispensabile l’esistenza di beni comuni a più fabbricati. E’, viceversa, sufficiente che vi siano anche solo servizi comuni agli stessi (portierato, illuminazione).

5)Non è necessaria alcuna attività dell’assemblea per il “riconoscimento” di un supercondominio nel caso in cui diversi fabbricati siano ricompresi in una organizzazione condominiale più ampia, trovando applicazione, visto il richiamo dell’art. 1117bis c.c., le normative di cui agli artt. 1117-1139 c.c., in quanto compatibili

Avv.Amedeo Caracciolo
Visita il profilo dell’Avv.Amedeo Caracciolo(clicca qui)

 

NowGestioni.it

Hai un problema di natura condominiale?

Allora compila il modulo sottostante, lo staff di NowGestioni esaminerà il tuo caso e ti risponderà, gratuitamente, tramite e-mail:

    Nome *

    Città *

    Email *

    Invia la tua domanda *

    Dichiaro d'aver preso visione della privacy policy di questo sito e di acconsentire al trattamento dei miei dati, ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE n. 2016/679 GDPR.