Natura giuridica del condominio

Home »

Pubblicato il

Nel nostro ordinamento non ci sono norma che attribuiscono al condominio la qualità di soggetto di diritto diverso dai titolari delle singole porzioni del condominio. Pertanto si può afferma che il condominio non è in alcun modo un soggetto giuridico ma è, di fatto, un ente di gestione che opera in rappresentanza e nell’interesse comune dei singoli partecipanti al condominio, però, solo limitatamente all’amministrazione e all’uso corretto della cosa comune, senza mai entrare o interferire nei diritti esclusivi di ciascun condòmino (Cass. 20-2-2009, n.4245; Cass. 29-1-2009, n.2396; Cass. 16-10-2008, n.25251).

Scegli NowGestioni.it per amministrare il tuo condominio. Richiedi un preventivo, senza impegno, per l’amministrazione del tuo condominio.(Clicca qui)

Inoltre essendo un’ente di gestione, non ha una propria sede nel vero senso della parola, a meno che non abbia indicato nell’ambito dello stesso condominio un posto riservato allo svolgimento della gestione condominiale. Comunque nella prassi il domicilio del condominio coincide sempre con quello dell’amministratore che lo rappresenta (Cass. 2-8-2005 n.16141).

Dott. Luigi Colaianni

NowGestioni.it

Hai un problema di natura condominiale?

Allora compila il modulo sottostante, lo staff di NowGestioni esaminerà il tuo caso e ti risponderà, gratuitamente, tramite e-mail:

    Nome *

    Città *

    Email *

    Invia la tua domanda *

    Dichiaro d'aver preso visione della privacy policy di questo sito e di acconsentire al trattamento dei miei dati, ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE n. 2016/679 GDPR.