Tabelle millesimali nel supercondominio.

Home »

Pubblicato il

I millesimi di proprietà, è cosa nota, sono specificati in apposite tabelle, le cd. tabelle millesimali, generalmente allegate ai regolamenti condominiali.

Scegli NowGestioni.it per amministrare il tuo condominio. Richiedi un preventivo, senza impegno, per l’amministrazione del tuo condominio.(Clicca qui)

In un contesto supercondominiale, con parti comuni tra fabbricati, questo utile strumento di gestione deve essere redatto secondo criteri ben precisi e delineati anche dalla giurisprudenza sulla scorta degli orientamenti della prassi e degli addetti ai lavori.

Non è sufficiente una mera riproposizione in chiave proporzionale del valore millesimale di ogni proprietario all’interno del proprio fabbricato (che, ricordiamo, è già un Condominio e pertanto ben potrà avere le sue apposite tabelle aventi ad oggetto proprietà, scale, ascensori ecc. ecc.) ma è necessaria, in primo luogo, l’attribuzione di un “valore” all’intero fabbricato in rapporto agli altri.

In altri termini, in contesti supercondominiali, per ottenere il valore millesimale della quota del singolo condomino sulle parti comuni supercondominiali, occorrerà dapprima attribuire, a seconda di vari fattori, una valenza all’intero fabbricato e, solo dopo, stabilire i millesimi di proprietà supercondominiale di ciascun condomino all’interno di ognuno di essi.

Tutto questo perché, ad esempio,ogni fabbricato può avere una consistenza ed una portata differente dagli altri in un contesto supercondominiale.

Ogni proprietario, in tal modo, potrà conoscere l’esatta “quota di proprietà” sulle parti comuni del supercondominio nell’ottica di una corretta ripartizione delle spese.
Tutto quanto detto non deve essere confuso, si ribadisce, con le tabelle millesimali del singolo Condominio.

Avv.Amedeo Caracciolo
Visita il profilo dell’Avv.Amedeo Caracciolo(clicca qui)

NowGestioni.it

Hai un problema di natura condominiale?

Allora compila il modulo sottostante, lo staff di NowGestioni esaminerà il tuo caso e ti risponderà, gratuitamente, tramite e-mail:

    Nome *

    Città *

    Email *

    Invia la tua domanda *

    Dichiaro d'aver preso visione della privacy policy di questo sito e di acconsentire al trattamento dei miei dati, ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE n. 2016/679 GDPR.