Termini e condizioni servizio: “Nowgestionipro”

Home » Termini e condizioni servizio: “Nowgestionipro”

1 PROPRIETÀ DEL SITO WEB E ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI D’UTILIZZO

La lettura e accezione dei TERMINI E CONDIZIONI DI UTILIZZO qui riportati (di seguito “Condizioni di utilizzo”) è condizione necessaria per l’uso del servizio “Nowgestionipro” sul sito, www.nowgestioni.it (di seguito il “Sito”).

Le condizioni di utilizzo costituiscono le Condizioni Generali di Contrattazione, hanno natura contrattuale e obbligatoria e regolamentano il rapporto tra i professionisti o le imprese che vorranno iscriversi al sito (di seguito “Professionista”) con Nowgestioni s.r.l. (di seguito “Nowgestioni”), con sede in Italia in via Michele Kerbaker n.8 – Napoli indirizzo mail: info@nowgestioni.it, e le persone che vogliono usufruire del servizio (di seguito “Utenti”),

L’utilizzo di questo Sito e dei suoi servizi implica la piena accettazione delle disposizioni indicate nelle presenti Condizioni di Utilizzo, secondo la versione pubblicata da Nowgestioni nel momento in cui l’Utente o il Professionista accede al Sito. L’utilizzo di certi servizi offerti all’Utente  o al Professionista attraverso il Sito può essere soggetto a condizioni particolari che, secondo i casi, sostituiscono, completano e/o modificano le presenti Condizioni di Utilizzo. Pertanto, prima di utilizzare tali servizi, l’Utente e il Professionista è tenuto a leggere attentamente e accettare anche le eventuali condizioni particolari indicate.

2 Descrizione del servizio

La finalità del Sito è di offrire, un servizio di pubblicità che permetta a professionisti, imprese, negozi e marchi legati al settore delle costruzioni e ristrutturazioni in generale e ai servizi per la casa di pubblicare e pubblicizzare i propri servizi agli Utenti che periodicamente visitano il sito www.nowgestioni.it e nei condomini amministrati o meno da NowGestioni s.r.l.

3 Creazione del profilo sul sito www.nowgestioni.it

Una volta accettate le condizioni di utilizzo un consulente di NowGestioni s.r.l. creerà, in base alle indicazioni fornite dal Professionista, un profilo personalizzato dove l’Utente può leggere le informazioni del Professionista e se vuole può contattarlo per un preventivo. Il Professionista autorizza a inserire i dati da lui forniti sul sito www.nowgestioni.it.

4 UTILIZZO DEL SERVIZIO

Il Professionista dichiara e garantisce di disporre dei mezzi, delle conoscenze, dei titoli, dell’organizzazione, delle capacità organizzative, anche in termini di risorse materiali e tecniche, necessarie per garantire l’efficace espletamento dei servizi richiesti dagli Utenti e secondo le modalità concordate con quest’ultimo, assicurando altresì, in ogni caso, la capacità e la perizia del personale e dei terzi di cui il Professionista ritenesse di avvalersi.

Il Professionista comprende e accetta che l’uso della Piattaforma non garantisce in alcun modo che i clienti lo sceglieranno ed opteranno per i servizi che egli offre.

Il Professionista comprende e accetta di essere un mero Utente di Nowgestionipro e di non essere lavoratore dipendente, collaboratore, partner o agente (o assimilati) della Società, né in regime di joint venture con essa.

Nowgestioni, in conformità a quanto detto, non controlla, né ha diritto o facoltà, i servizi offerti e forniti da un Professionista e le modalità di esecuzione di essi.

5 Informazioni richieste al Professionista

Nowgestioni si limita semplicemente ad inserire sul sito le informazione fornite dal professionista.

Alla fine del processo di verifica, il Professionista ottiene sul suo profilo una “medaglia” (o badge) “verificato”, stante ad indicare che l’Utente ha completato un processo sul proprio Account o ha soddisfatto degli standard (interni) di revisione, null’altro garantendo verso gli altri utenti del sito o terzi. Ogni descrizione fornita dal Professionista deve intendersi redatta sotto la sua esclusiva responsabilità.

Se le informazioni inserite dal Professionista, secondo gli standard interni di Nowgestionipro, non sono idonee a completare con successo il processo di verifica, Nowgestionipro si riserva il diritto di non inserire il Professionista sulla piattaforma.

5 Servizio

Il servizio Nowgestionipro, sia per il Professionista e sia per l’Utente è gratuito. Salvo diverse condizioni che verranno comunicate al Professionista o all’Utente ed essere accettate

6 Cancellazione del Profilo

Il professionista potrà richiedere in qualsiasi momento la cancellazione del proprio Profilo, mandando una comunicazione al seguente indirizzo pec: nowgestioni@pec.it.

A seguito della richiesta di cancellazione da parte del Professionista, tutti i dati personali dello stesso verranno eliminati e cancellati, fatto salvo ogni adempimento imposto dalle norme di legge.

7 Materiale caricato dall’Utente – Diritti, garanzie e rinunce dell’Utente

I diritti di proprietà del Contenuto del profilo del Professionista sono di titolarità del Professionista stesso.

Il Professionista è pertanto il solo responsabile della veridicità, correttezza, ed aggiornamento di tale Contenuto nonché di tutte le conseguenze della sua pubblicazione sul Sito.

La Nowgestioni declina ogni responsabilità in relazione a tale Contenuto, alla riservatezza, utilizzo, pubblicazione e/o diffusione dello stesso.

Ai fini della pubblicazione del Contenuto il Professionista, quest’ultimo dichiara e garantisce di:

  1. essere in possesso di permessi, licenze, diritti e/o autorizzazioni necessarie per caricare i contenuti sul Sito;
  2. non pubblicare materiale soggetto a diritti proprietari di terzi senza averne licenza e/o formale previa autorizzazione del proprietario;
  3. non pubblicare link a siti terzi.

La Società non avalla né fa propria alcuna opinione, giudizio, parere, avviso e/o raccomandazione del Professionista, declinando espressamente ogni responsabilità in merito, e formulando in relazione a tali fatti ogni più ampia riserva di tutela delle proprie posizioni soggettive in qualunque sede.

Resta inteso che la Nowgestioni non risponde in alcun modo dei contenuti pubblicati dagli Utenti sul Sito, così come di opinioni e feedback e sulle modalità di espressione degli stessi.

La Nowgestioni non effettuerà alcun preventivo controllo, vaglio o disamina di tali contenuti, riservandosi tuttavia la facoltà di rimuovere, in ogni momento e con effetto immediato, senza alcun preavviso ed a sua discrezione, i contenuti e le espressioni, i feedback, le opinioni, anche oggetto di Recensioni, che appaiano non conformi e/o espresse in violazione delle presenti Condizioni Generali e/o in violazione dei diritti della Società, degli Utenti e di terzi.

Ciascun Professionista rinuncia a qualsiasi pretesa, diritto ed azione nei confronti della Nowgestioni in relazione ai contenuti nel Sito pubblicati, ivi incluse le Recensioni, che comportino, anche solo in parte, la diffusione  di dati e informazioni imprecisi, incompleti, falsi e/o comunque che vìolino diritti propri o di terzi.

 8 Contenuti e recensioni

Nowgestioni si riserva il diritto di rimuovere ogni contenuto, in tutto o in parte, che violi le linee guida di seguito riportate o le Condizioni Generali, o per qualsiasi altra ragione, a suo insindacabile giudizio.

Se, in qualità di Professionista, ritieni che qualsiasi contenuto pubblicato sul sito di Nowgestioni vìoli norme di legge, di contratto o sia sconveniente o offensivo, ti chiediamo di darne subito avviso alla Società. Tuttavia, tieni presente che i contenuti del nostro sito potrebbero essere spiacevoli per te senza violare norme di legge o contrattuali, pertanto, la Società si riserva ogni qualsivoglia facoltà valutativa in merito.

La recensione (la “Recensione”) è uno strumento prezioso per verificare la reputazione, l’affidabilità e la qualità dei Professionisti.

Per ciascun Professionista, all’interno del proprio Profilo, è prevista una sezione che racchiude tutte le Recensioni, comprensive del relativo punteggio e dei commenti, degli Utenti con i quali ha interagito.

Le regole della Recensione hanno come fine la realizzazione di relazioni commerciali basate su correttezza, buona fede, diligenza, fiducia e rispetto reciproco. Tuttavia, per garantire un utilizzo corretto e privo di abusi del sistema di Recensioni devono essere seguite alcune regole essenziali.

In particolare, è fatto divieto al Professionista di:

  1. utilizzare il servizio di Recensione a scopo di estorsione o a qualunque altro scopo illecito ovvero anche a scopi leciti ma non tutelati dall’ordinamento (ad es. è fatto divieto di minacciare di lasciare una recensione negativa o neutra, a meno che l’altro Utente non fornisca beni e servizi non inclusi nell’inserzione);
  2. utilizzare il servizio di Recensione per finalità diverse da quelle consentite ai sensi delle presenti Condizioni Generali d’uso;
  3. manipolare le Recensioni (ad es. lasciare o ricevere una Recensione allo scopo di migliorare artificialmente la reputazione di un altro Utente);
  4. impedire, direttamente o indirettamente, ad un altro Utente di lasciare una Recensione (ad es. includere nei preventivi o nelle condizioni del contratto qualsiasi indicazione che impedisca al Cliente di lasciare una Recensione).

Si aggiunge che non è consentito pubblicare sul sito di Nowgestioni nelle sezioni dedicate alle Recensioni:

  1. recensioni non direttamente riguardanti la condotta e la professionalità di un Professionista o un lavoro eseguito;
  2. recensioni che non rappresentano la personale esperienza dell’Utente;
  3. recensioni non riguardanti il lavoro svolto dal Professionista, ad esempio commenti di natura politica o sociale;
  4. contenuti che promuovono o supportano attività violente, illegali, pericolose, minacciose, discriminatorie, come anche blasfemie, volgarità, oscenità;
  5. contenuti che violano libertà e diritti personali, il diritto di proprietà intellettuale o la riservatezza e privacy;
  6. contenuti utilizzati a fine di estorsione;
  7. promozione a fini commerciali di prodotti o servizi;
  8. contenuti che rivelino informazioni confidenziali relative ai controlli messi in atto dal team di Verifica di Nowgestioni.

9 Abuso, frodi o danni – Sospensione dei Servizi, cancellazione del Profilo

La Nowgestioni, a proprio insindacabile giudizio può sospendere o cancellare il Profilo del Professionista, eliminare i contenuti salvati o sospendere il caricamento di ulteriori contenuti.

Il professionista iscritto alla piattaforma dichiara di non può svolgere attività in concorrenza con Nowgestioni, pena la sospensione del profilo sulla piattaforma e il risarcimento del danno.

Resta, in ogni caso, salva la facoltà della Nowgestioni di adottare tutti gli ulteriori provvedimenti ritenuti opportuni, a seconda della gravità della violazione, ivi compresa la facoltà di perseguire ogni utilizzo non autorizzato, o comunque contrario alla legge, nelle più opportune sedi giudiziarie sia civili che penali che amministrative.

Il Professionista ha la responsabilità di comportarsi e agire con diligenza, competenza, professionalità e si impegna risolvere eventuali controversie che emergano con l’Utente.

Il Professionista è obbligato a rispondere alle richieste fatte dall’Utente nelle 24 ore dalla richiesta, la mancata risposta da parte del Professionista all’Utente comporta la cancellazione del profilo del professionista.

Il livello di soddisfazione da parte dell’Utente è valutato sulla base di (i) le Recensioni pubblicate dall’Utente sul Sito nonché (ii) i reclami e le controversie avviate nei confronti del Professionisti per servizi non forniti ovvero non forniti secondo le modalità concordate con l’Utente o comunque non in conformità alla descrizione fornita dal Professionista in sede di invio del preventivo, limitatamente a Recensioni, reclami e vertenze che hanno riguardato il Professionista negli ultimi 180 (centottanta) giorni.

10 Limitazioni di responsabilità

L’attività svolta dalla Nowgestioni nell’ambito dei Servizi offerti sul Sito e sulla Piattaforma consiste esclusivamente nell’offrire agli Utenti un portale web ove i Clienti possano trovare il Professionista considerato da loro più adatto per la soddisfazione delle proprie esigenze ed i Professionisti possano avvantaggiarsi di un ulteriore canale per l’offerta dei propri servizi.

Il Sito è semplicemente un luogo dove chiunque può descrivere progetti personali e richiedere preventivi inerenti alle categorie definite dal Sito, e in cui i Professionisti possono preparare preventivi e fare offerte per fornire i servizi richiesti, in qualsiasi momento, da qualunque postazione Internet, in qualsiasi luogo, e con diverse modalità.

La Nowgestioni, attraverso il Sito, mette a disposizione solamente alcune informazioni a supporto della valutazione da parte del Cliente ed a tal fine rende disponibili i dati e le informazioni forniti dai Professionisti oltre ai feedback rilasciati dai Clienti sotto la loro esclusiva responsabilità. Tali informazioni non sono verificate dalla Società e resta, in ogni caso, inteso che la Società non assume alcuna responsabilità in ordine alle stesse.

La Nowgestioni, pertanto, non ha funzioni di controllo, né è attiva nella stessa area di competenza dei Professionisti, declinando – sia nei confronti degli Utenti che dei Professionisti i quali accettano espressamente tale limitazione di responsabilità – ogni responsabilità derivante da o connessa al rapporto tra Utente e Professionista stante il fatto che la Società rimane del tutto estranea a tale rapporto.

Inoltre, la Nowgestioni non può verificare la veridicità e l’accuratezza dei progetti, dei preventivi e delle offerte pubblicate, o la capacità dei Professionisti di fornire i servizi indicati e svolgere i servizi nelle modalità indicate, né può assicurare che un Utente o un Professionista siano in grado di portare a termine la transazione.

Ne consegue che la scelta dell’offerta e/o preventivo ritenuti più opportuni, al pari della scelta del Professionista, sono fatte dall’Utente in completa autonomia con conseguente assunzione di ogni responsabilità da parte di quest’ultimo e ciò anche con riferimento alla verifica che i servizi resi dal Professionista siano stati eseguiti secondo quanto specificato nella richiesta di preventivo.

Pertanto, la Nowgestioni, in ordine alle prestazioni di servizi richiesti/offerti attraverso il Sito, non è in alcun modo parte contrattuale, interposta e/o implicita e/o indiretta, degli Utenti e/o di terzi, con la diretta conseguenza che (i) non ha alcun ruolo nel rapporto obbligatorio e/o contrattuale (oltre che nelle connesse responsabilità) che si instaura esclusivamente tra gli Utenti e i Professionisti, (ii) non svolge alcun controllo, né assume alcuna responsabilità in merito alla qualità, sicurezza, liceità e correttezza della prestazione dei servizi offerti dai Professionisti ed eventualmente forniti da questi ultimi secondo le modalità pattuite tra Professionista e Cliente.

La Nowgestioni non si assume alcuna responsabilità e, di conseguenza, non potrà essere ritenuta responsabile in merito ad alcun profilo delle offerte e prestazioni effettuate tramite la Piattaforma, e, quindi, a mero titolo esemplificativo e non tassativo, a:

  1. la veridicità e accuratezza dei Contenuti caricati dagli Utenti sul Sito;
  2. i preventivi e le offerte pubblicate sul Sito;
  3. la capacità e professionalità dei Professionisti nel prestare i servizi indicati o a svolgerli secondo le modalità concordate con l’Utente nonché in merito al soddisfacimento appieno delle esigenze e delle aspettative del Cliente con riferimento ai risultati ottenuti dalla fruizione del servizio da parte del medesimo;
  4. la mancata e/o inesatta prestazione del servizio reso all’Utente dal Professionista, anche in ordine ad eventuali difetti o difformità sopravvenuti in esito alla conclusione dello stesso;
  5. eventuali danni patrimoniali, e non, che l’Utente e/o terzi potrebbero subire per effetto della mancata o inesatta prestazione del servizio da parte del Professionista, il quale pertanto sarà il solo responsabile, a qualunque titolo, nei confronti dell’Utente e/o di terzi;
  6. il mancato o ritardato o incompleto pagamento da parte dell’Utente dei corrispettivi dovuti in relazione ai servizi prestati dal Professionista;
  7. la veridicità delle informazioni e dei dati, anche personali, inseriti dal , l’eventuale violazione di diritti di terzi, compresa la violazione di brevetti, marchi, segreti, diritti di autore o altri diritti di proprietà industriale e/o intellettuale, ovvero il mancato rispetto di qualunque normativa di legge applicabile alle operazioni realizzate attraverso il Sito e qualunque danno patrimoniale e non patrimoniale sofferto dagli Utenti oppure da terzi in connessione con qualunque attività legata all’uso del Sito.

La Nowgestioni non potrà inoltre essere ritenuta in alcun modo responsabile per:

  1. qualsiasi perdita di avviamento o reputazione commerciale, di profitto, di dati, sia che si configuri come diretta così come indiretta o consequenziale;
  2. qualsiasi perdita o danno, diretti, indiretti o consequenziali, che gli stessi Professionisti potrebbero subire come risultato di;
  3. qualsiasi affidabilità riposta sulla completezza, correttezza o esistenza di qualsivoglia Contenuto pubblicato dagli Utenti sul Sito;
  4. qualsiasi modifica che la Nowgestioni possa apportare al Sito o ai Servizi, o per qualsiasi interruzione temporanea o permanente nella fornitura degli stessi;
  5. la cancellazione, corruzione, o mancata memorizzazione, di qualsiasi Contenuto, nonché comunicazione di dati, mantenuti o trasmessi, da o tramite l’uso dei Servizi da parte dell’Utente;
  6. il mancato invio di precise informazioni da parte dell’Utente;

Qualsiasi “badge” o “medaglia” presente sul profilo del professionista, a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, “verificato” o “certificato”, indica solo che il Professionsita ha completato un processo sul proprio Account o ha soddisfatto degli standard (interni) di revisione, ma non rappresenta nient’altro. Qualsiasi descrizione fornita dal Professionista non è approvata, certificata o garantita da parte di Nowgestionipro.

11 Manleva

Accettando le presenti Condizioni Generali, l’Utente – sia Utente sia Professionista – si impegna a manlevare e tenere indenne la Nowgestioni, nonché gli esponenti della predetta e tutte le società del Gruppo ed i loro esponenti, da qualsiasi pretesa e/o rivendicazione e/o eccezione e/o richiesta risarcitoria, comprese le spese legali, causate e/o derivanti dall’offerta e/o esecuzione dei servizi tutti promossi e resi tramite la Piattaforma nonché dalla violazione delle presenti Condizioni Generali o dalla violazione di qualsiasi legge e regolamento applicabile o diritto di terzi.

12 Interruzione dei Servizi

L’accesso al Sito potrà essere temporaneamente interrotto in caso di problemi tecnici o per garantire la manutenzione della Piattaforma. Di tali interruzioni sarà data, se possibile, comunicazione sul Sito.

In qualsiasi momento la Nowgestioni potrà apportare miglioramenti e/o cambiamenti al Sito e ai Servizi qualora ciò si renda necessario per ragioni tecniche o al fine di conformarsi alla normativa vigente.

La Nowgestioni si riserva, infine, la facoltà di cessare, in tutto o in parte, la prestazione dei Servizi in qualsiasi momento e con ragionevole preavviso al fine di consentire agli Utenti l’esecuzione di prestazioni di servizi ancora in corso. In tali ipotesi la Società darà tempestiva comunicazione agli Utenti via e-mail e mediante avviso sul Sito.

13 Privacy Policy

La Nowgestioni procederà al trattamento dei dati personali degli Utenti nel rispetto della normativa vigente in materia di privacy come definito in dettaglio nell’informativa sul trattamento dei dati personali, “Privacy Policy”, disponibile nella rispettiva sezione del Sito.

I dati relativi all’elenco dei professionisti presente in questo sito internet provengono da pubblici registri, elenchi, atti o documenti conoscibili da chiunque, e vengono qua riportati nel pieno rispetto del vigente Regolamento UE 2016/679.

Per alcuni servizi forniti nella Piattaforma, i dati potranno essere comunicati a società che collaborano o utilizzano i servizi della Società quali ad esempio Professionisti che offrono i loro servizi tramite Sito e App o altre società (di seguito: “Partner”) con l’unico intento di erogare i servizi richiesti dall’Utente. In questi casi, i Partner sono autonomi titolari del trattamento dei dati, pertanto la Società non è responsabile del trattamento dei dati da parte degli stessi. La Società inoltre non è responsabile dei contenuti e del rispetto della normativa in tema di protezione dei dati personali da parte di siti non gestiti dalla Società.

14 Autonomia delle parti

La Nowgestioni e i professionisti che si avvalgono dei servizi offerti tramite il Sito sono soggetti reciprocamente autonomi e indipendenti. L’utilizzo dei Servizi da parte degli Utenti non determina l’insorgere di alcun rapporto con la Società, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, rapporti di lavoro subordinato, di collaborazione, di agenzia, di associazione, di mediazione, intermediazione.

15 Legge applicabile

Le presenti Condizioni Generali nonché ogni e qualsivoglia rapporto fra la Società, gli Utenti e i terzi sono regolati dalla legge.

16 Risoluzione delle controversie

Il nostro obiettivo, in caso di controversie tra l’Utente e la Società nascenti dalle presenti Condizioni Generali, è quello di fornire strumenti neutrali ed economicamente convenienti per risolvere la controversia in tempi rapidi.

Conseguentemente, in tali casi, la invitiamo innanzitutto a contattarci al fine di risolvere amichevolmente qualsiasi controversia insorta o insorgenda.